Visualizzazioni totali

venerdì 1 aprile 2011

Assignment 2 - Documenti su internet

Dietro suggerimento del prof ho creato un piccolo file "diario" di questa attività legata al blog e agli assignment del prof con un foglio di lavoro.
Un primo commento che si può fare è l'intuitività dell'interfaccia,che permette di arrivare a fare ciò che si vuole con pochi passaggi. Inoltre,rispetto a i programmi del pacchetto office,è possibile accedere a tutti insieme dalla stessa finestra,senza dover aprire numerosi (lentissimi!) programmi.
Di per sè tutti i tipi di file presentano le stesse caratteristiche di base che troviamo anche in office,ma qui arriva il primo appunto.La cosa più semplice che esista,un tasto destro-copia-tasto destro-incolla con un qualsiasi elemento esterno al file non funziona. Grave mancanza,se devi copiare un link o un testo per citarlo...
Perciò non vedo niente che mi dovrebbe far passare a un'utilizzo costante di questo servizio,se non l'idea di non dare soldi inutili a microsoft per il pacchetto office,ma la soluzione è un qualsiasi programma freeware che fa le stesse cose (vedi classico open office).
Google documenti soffre innanzitutto degli stessi rallentamenti di cui soffre word,fintanto che viene utilizzato sullo stesso lentissimo pc,in aggiunta a questi soffre tutti gli sbalzi di connessione che uno può avere,o la lentezza del servizio (c'è chi ha ancora i 56 k,e non credo possa lavorarci agevolmente.) Oltre a questo i miei documenti,che possono contenere anche informazioni riservate,si ritrovano alla disponibilità di chiunque riesca a ciularmi la password,cosa nemmeno inarrivabile,volendo. L'unico pc sicuro è un pc disconnesso,come l'assalto di Wikileaks ha dimostrato,e quindi senza imparanoiarsi troppo,mi sembra una conclusione evidente che se voglio lavorare su dei progetti privati devo farlo su pc e non su internet,anche con programmi open source come detto sopra.
Una delle pochissime positività riscontrate è il poter condividere il file e lavorarci a più mani,necessità unica però che potrebbe portare a utilizzare questo servizio piuttosto che un altro.
In definitiva,terrò comunque il mio file aggiornato,ma temo proprio che non avrò bisogno di google documenti molto spesso.

Da notare,comunque,in conclusione,come google stia ampliando i servizi che offre in tutti i settori tanto da poter sembrare un monopolio alla pari della brutta e cattiva microsoft. Se devo esser sincero,preferisco supportare il lavoro di un gruppetto di programmatori liberi piuttosto che dar da mangiare a un colosso rispetto che a un altro dell'informatica.

Nessun commento:

Posta un commento